• Caronte e Tourist

    CONDIZIONI GENERALI DELLA COMPAGNIA CARONTE E TOURIST

    CONDIZIONI GENERALI PER IL TRASPORTO DEI PASSEGGERI E VEICOLI AL SEGUITO:

    1 – DEFINIZIONI Per “Passeggero”:

    Si intende ogni persona trasportata in base al biglietto di passaggio emesso dal Vettore. Per Vettore e/o “Societa’” si intende la CARONTE & TOURIST S.p.A. Il vettore si impegna a trasportare il passeggero e i(l) veicoli (o) al seguito alle seguenti condizioni che prima dell’acquisto e/o della prenotazione del biglietto di passaggio il passeggero si impegna ad esaminare e ad osservare integralmente.

     

    2 – VALIDITA’:

    Il biglietto di passaggio è personale, non cedibile, ne trasferibile, valido soltanto per il trasporto in esso indicato e deve essere custodito diligentemente dal passeggero ed esibito, a richiesta, a qualsiasi ufficiale della nave o funzionario della società. Il passeggero sfornito di biglietto deve tempestivamente informare il comandante e/o il commissario di bordo.

     

    3 – PREZZO DI PASSAGGIO:

    Il prezzo indicato nel biglietto di passaggio è quello della tariffa del vettore, vigente alla data dell’emissione dello stesso e non comprende la somministrazione di vitto a bordo, che rimane a carico del passeggero. Sono inoltre o carico del passeggero le spese, tasse e diritti di imbarco e sbarco, bollo, ecc.

     

    4 – MANCATA PARTENZA:

    L’orario di imbarco, ove non diversamente modificato per iscritto, è di due ore prima dell’orario previsto di partenza della nave per i passeggeri con veicoli al seguito, mentre per i passeggeri senza veicoli al seguito è di un’ora; pena la decadenza della stessa prenotazione. II passeggero che non si presenta nel tempo sopra indicato per l’imbarco, o che comunque non prenda imbarco sulla nave prevista ed indicata sul biglietto di passaggio non ha diritto al rimborso, neppure parziale, del prezzo.

     

    5 – PRENOTAZIONE: MODALITA’ DI EFFETTUAZIONE:

    Le prenotazioni sono effettuabili attraverso le seguenti modalità: A) A mezzo telefonico, contattando il n. 0905726504 B) A mezzo internet, collegandosi al sito www.carontetourist.it C) A mezzo agenzia di viaggio abilitata. La prenotazione a mezzo telefonico od agenzia deve essere confermata, tramite pagamento nelle settantadue ore successive, a pena di inefficacia della medesima.

     

    6 – VARIAZIONI, RECESSO E RIMBORSO:

    6.1 In caso di variazione effettuata entro le ventiquattro ore successive alla conferma della prenotazione e non coincidenti con le ventiquattro ore antecedenti l’orario di partenza, alcuna penale è dovuta.
    6.2 In caso di variazione della prenotazione, da effettuarsi esclusi sabato, domenica e festivi e, comunque, al di fuori dell’ipotesi di cui al punto precedente e fino alle ventiquattro ore antecedenti l’orario di partenza, si applica una penale pari al 10%, da computare sull’ importo totale del prezzo del biglietto di passaggio della tratta di riferimento.
    6.3 L’eventuale riduzione dell’ importo del prezzo del biglietto di passaggio comporta, sulla differenza, l’applicazione della penale di cui al punto precedente.
    6.4 In caso di recesso effettuato entro le ventiquattro ore successive alla conferma della prenotazione e non coincidenti con le ventiquattro ore antecedenti l’orario di partenza, alcuna penale è dovuta.
    6.5 In caso di recesso dalla prenotazione, da effettuarsi esclusi sabato, domenica e festivi, si applicano le seguenti penali, da computare sull’importo totale del prezzo di biglietto di passaggio della tratta di riferimento: a) 10% (dieci per cento), dalle ventiquattro ore successive alla conferma e fino ai venti (20) giorni antecedenti la data di partenza; b) 20% (venti per cento), dai diciannove (19) giorni ai quattro (4) giorni antecedenti la data di partenza; c) 50% (cinquanta per cento), dai tre (3) giorni e fino alle ventiquattro ore antecedenti l’orario di partenza; d) 100% (cento per cento), al di fuori delle ipotesi precedenti ed in caso di mancata presentazione all’ imbarco (no-show).
    6.6 La variazione o il recesso sono effettuabili a mezzo call center, fax o e-mail.
    6.7 Il computo di termini decorre dal giorno successivo alla data di recesso o variazione ed include il giorno programmato per la partenza.

     

    7 – ANTICIPI/RITARDI DI PARTENZA O DI ARRIVO:

    • SOPPRESSIONE DI PARTENZA – MODIFICHE DI ITINERARIO Prima della partenza, il passeggero è tenuto a verificare che non siano intervenute variazioni relative alla nave ed all’orario indicati sul biglietto. La Società ha la facoltà di sopprimere la partenza annunciata, di aggiungere o omettere scali, di far iniziare il viaggio da un porto diverso da quello stabilito, di cambiare itinerario, di destinare la nave ad altra linea, di anticipare o ritardare la data o l’orario di partenza. Nel caso in cui la partenza sia ritardata per più di 12 ore rispetto all’orario previsto, il passeggero avrà diritto al rimborso del prezzo relativo al passaggio non usufruito. Il Comandante ha piena facoltà di procedere senza pilota, di rimorchiare ed assistere altre navi in qualsiasi circostanza, di deviare dalla rotta ordinaria in qualsiasi direzione per qualsiasi distanza e qualsiasi scopo, di scalare sia prima che dopo la partenza qualsiasi porto o porti che si trovino o meno sull’itinerario della nave, anche se in direzione contraria od oltre l’usuale rotta, sia retrocedendo che avanzando in qualsiasi ordine e a qualsiasi scopo, una o più volte, di trasferire il passeggero e il veicolo su qualsiasi altra nave o mezzo di trasporto, appartenenti o meno alla Società, diretti al porto di destinazione. L’orario di arrivo, se specificato nel biglietto, o altrimenti comunicato dalla Società o dai propri preposti è puramente indicativo ed il vettore non è responsabile per eventuali ritardi.

     

    8 – IMBARCO E SBARCO VEICOLI:

    I veicoli saranno chiamati all’imbarco nell’ordine che sarà disposto dal Comandante della nave e/o dai suoi ausiliari e preposti. Le operazioni di imbarco dei veicoli, compresa la loro sistemazione nel posto assegnato a bordo, le operazioni di sbarco nonché l’eventuale trasferimento del veicolo dal posto di parcheggio alla nave e/o l’eventuale trasferimento del veicolo dalla nave al posto di parcheggio sono sempre effettuati a cura, rischio e responsabilità esclusivi del passeggero. Il passeggero rimane inoltre esclusivamente responsabile di eventuali danni al proprio veicolo, alle merci e ai bagagli ivi contenuti, alla propria persona nonché alle persone presenti sul veicolo. Il passeggero è inoltre esclusivamente responsabile di eventuali danni arrecati a terzi, loro veicoli, merci e bagagli. Il veicolo, comprensivo di eventuale rimorchio e/o roulotte, con quanto ivi contenuto, è accettato dal vettore come un’unica unità di carico senza dichiarazione di valore: pertanto, la responsabilità del vettore per perdita e/o danni al veicolo non potrà eccedere il limite dì cui all’art. 423 del Codice della Navigazione.

     

    9 – NORME DA OSSERVARSI DAL PASSEGGERO:

    Il passeggero deve osservare le prescrizioni delle leggi italiane ed estere nonché i regolamenti della Società e le disposizioni date dal Comandante della nave. Inoltre il passeggero, risponde direttamente verso la Società di tutte le contravvenzioni, molestie, multe e spese alle quali, per fatto suo, la Società sia assoggettata dalle autorità portuali, doganali, sanitarie e/o da qualsiasi altra autorità di qualsiasi paese. Resta altresì pattuito che i minori devono essere tenuti sotto sorveglianza dai genitori e/o persone a ciò preposte e non possono circolare per la nave senza essere accompagnati. In caso di emergenza i passeggeri dovranno mettersi a disposizione del Comandante e degli Ufficiali e dovranno eseguire disciplinatamente gli ordini e le prescrizioni ricevute.

     

    10 – CONDIZIONI SANITARIE DEL PASSEGGERO:

    Il Comandante ha la facoltà di rifiutare il passaggio a chiunque si trovi in condizioni fisiche o psichiche tali che non gli consentano di affrontare il viaggio o a chiunque risulti pericoloso, per uso di stupefacenti, allucinogeni, alcool, malattia o infermità. In tali casi il passeggero non avrà diritto al risarcimento di danni e sarà responsabile dei danni arrecati alla nave, a tutte le sue dotazioni ed equipaggiamenti, a terzi nonché alle cose di terzi. L’accettazione del passeggero a bordo da parte della Società non deve essere considerata come rinuncia della Società al suo diritto di far valere in seguito le sue riserve sulle condizioni del passeggero stesso, conosciute ovvero conoscibili o mena dalla società, al momento dell’imbarco e/o partenza della nave.

     

    11 – ESPLOSIVI, INFIAMMABILI E MATERIE PERICOLOSE:

    E’ severamente proibito al passeggero di includere nel bagaglio o nelle cose di sua proprietà sistemate a bordo dei veicoli residui industriali o sostanze esplosive e/o infiammabili o altrimenti pericolose per la sicurezza della nave, del carico oppure per l’incolumità degli altri passeggeri e dei membri dell’equipaggio. Nel caso di violazione di tale divieto, il Comandante è autorizzato a sequestrare o distruggere tali sostanze senza che il passeggero possa pretendere alcuna indennità. Il passeggero, inoltre, sarà responsabile delle conseguenze derivanti dalla violazione del presente divieto.

     

    12 – ARMI:

    All’atto dell’imbarco il passeggero ha l’obbligo di consegnare in custodia al Comandante tutte le armi bianche e/o da fuoco in suo possesso. In caso di inosservanza, i contravventori sono passibili di sequestro delle armi e di deferimento all’Autorità Giudiziaria competente.

     

    13 – ANIMALI:

    Il trasporto di animali domestici di taglia piccola (gatti, cani, ecc.) al seguito dei passeggeri è consentito purché siano muniti di certificato di buona salute e sia stato acquistato il relativo biglietto. In conformità alle normative igienico – sanitarie, gli animali domestici, quando accettati dalla Società, dovranno viaggiare nei locali a loro riservati, essendo assolutamente vietato ai passeggeri di tenerli in cabina e nei locali sociali. I passeggeri sono responsabili per qualsiasi eventuale danno provocato alle cose o a terzi dai loro animali. Il vettore declina qualsiasi responsabilità per eventuale sequestro o soppressione degli animali da parte delle Autorità Sanitarie del porto di sbarco/imbarco nonché per lesioni, per lunga, perdita o morte degli stessi verificatesi durante il trasporto o durante l’imbarco e/o lo sbarco.

     

    14 – SISTEMAZIONE:

    Il passeggero occuperà il posto indicato nel biglietto ovvero, in mancanza, quello che gli verrà assegnato dal Comandante o dal Commissario di Bordo. La Compagnia ha la facoltà di assegnare al passeggero un posto diverso da quello indicato nel biglietto: se il posto assegnato è di tipo superiore, non è prevista l’applicazione della differenza di tariffa, mentre se il nuovo posto è di tipo inferiore, è previsto il rimborso al passeggero della differenza pagata in più a completa tacitazione di ogni pretesa.

     

    15 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE:

    II controllo di trasporto è regolato dalla e interpretato secondo la legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione e/o esecuzione del contratto di trasporto è esclusivamente competente il Foro di Messina.