• Venezia Lines

    CONDIZIONI GENERALI DELLA COMPAGNIA VENEZIA LINES

    I seguenti termini e condizioni sono validi per tutte le prenotazioni di catamarani con Venezia Lines

     

    PREZZO

    Il prezzo del biglietto include il viaggio per mare. L’importo non comprende i pasti.

     

    VALIDITA’

    I biglietti sono validi esclusivamente per le date e gli orari indicati. Non sono disponibili biglietti di andata e ritorno aperti, cioè privi di data per l’andata o per il ritorno.

     

    PASSEGGERI

    Si ricorda ai passeggeri che sono responsabili di se stessi per quanto riguarda il loro essere in grado di viaggiare; si fa presente che le condizioni meteorologiche possono variare durante un viaggio. I passeggeri con particolari condizioni mediche privi di un consiglio medico professionale sono pregati di informare uno qualsiasi dei membri dello staff di Venezia Lines prima della partenza. Il Capitano della nave a sua discrezione e nell’interesse del passeggero può impedire l’imbarco. Spetta al passeggero controllare attentamente i dettagli della prenotazione/ i documenti di viaggio e, nel caso in cui siano riscontrate inesattezze, informare l’agente di viaggio o un membro dello staff di Venezia Lines. I passeggeri che abbiano particolari bisogni devono informare la Compagnia di eventuali richieste al momento della prenotazione.

     

    IMBARCO

    Prima della partenza si consiglia ai passeggeri di assicurarsi che non ci siano state variazioni sulle date e orari di partenza dei catamarani indicati nei biglietti. Per questo si raccomanda una riconferma della prenotazione 24 ore prima della partenza sia per i viaggi di andata che per quelli di ritorno. I passeggeri devono presentarsi al check-in 90 minuti prima della partenza per partenze da Venezia e 60 minuti prima della partenza per partenze da tutti gli altri porti. Il check in può essere impedito ai passeggeri che arrivino dopo la chiusura dello stesso. Tutti i passeggeri devono essere in possesso di documenti di viaggio validi. Questi saranno esibiti su richiesta. I passeggeri sono responsabili nel conformarsi alle formalità di bordo. La Compagnia non è da ritenersi responsabile nel caso in cui al passeggero sia vietato l’imbarco al porto di origine o sia vietato lo sbarco nel porto di destinazione a causa della mancanza dei documenti necessari o a causa della non-osservanza delle formalità di bordo da parte del passeggero stesso. In tali casi il passeggero dovrà risarcire la Compagnia per eventuali danni o spese, inclusa una eventuale emissione di un biglietto di ritorno.

     

    BAGAGLIO

    I passeggeri possono portare solo un bagaglio a mano; tutti gli altri bagagli devono essere depositati dai passeggeri nel deposito riservato all’interno del catamarano come viene indicato dai membri dell’equipaggio. Ogni passeggero può portare con sé un bagaglio a mano e una valigia (non ci sono vincoli di peso). Bagagli aggiuntivi o carichi possono essere trasportati a discrezione del Capitano del catamarano e saranno soggetti ad un supplemento secondo una tariffa stabilita. Saranno accettati a bordo solo bagagli contenenti gli effetti personali del passeggero. La Compagnia non è da ritenersi responsabile per la perdita o danno volontario e involontario del bagaglio.

     

    SICUREZZA DEL PORTO E DELLA NAVE

    Per motivi di sicurezza, i passeggeri, il bagaglio e i veicoli saranno perquisiti prima dell’imbarco. Nel caso di rifiuto da parte del passeggero, l’imbarco può essere impedito senza rimborso del biglietto.

     

    CANCELLAZIONI E RIMBORSI

    I passeggeri che disdicono la prenotazione nei tempi consentiti hanno diritto ad un risarcimento del biglietto con le seguenti detrazioni: 10% per biglietti annullati entro 7 giorni prima della partenza 50% per biglietti annullati entro 3 giorni prima della partenza I passeggeri che disdicano il biglietto in meno di 3 giorni prima della partenza non hanno diritto ad alcun rimborso I passeggeri che non si presentino al check in entro il tempo massimo consentito o che per altri motivi non si imbarchino non hanno diritto ad alcun rimborso Le tariffe promozionali non sono rimborsabili.

     

    RITARDI/CANCELLAZIONI/CAMBIO DI ROTTA

    La Compagnia si riserva il diritto di ritardare o cancellare le partenze e cambiar rotta senza preavviso, sia per i viaggi di andata che viaggi di ritorno, se ciò è dovuto a motivi di sicurezza o per ragioni tecniche o per cause di forza maggiore, quali ad esempio una guerra o una minaccia di guerra, attacchi terroristici o minaccia di attacchi terroristici, maltempo, livello delle maree, incendi, disastri naturali, disastri nucleari, problemi tecnici, cambio di orari o decisioni operative da parte del fornitore del trasporto o del Capitano del catamarano, condotta dei passeggeri o circostanze simili. In caso di cancellazioni, la Compagnia risarcirà la parte del biglietto non utilizzata ma in nessun caso è da ritenersi responsabile per eventuali perdite o danni diretti o indiretti causati dalla cancellazione e non accetterà nessuna eventuale richiesta di rimborso supplementare.

     

    SMARRIMENTO DEL BAGAGLIO

    La Compagnia non è da ritenersi responsabile in caso di perdita o danno al bagaglio lasciato nei terminali e nei locali annessi né all’interno del catamarano. Condizioni di imbarco Si ricorda ai passeggeri di leggere le condizioni di imbarco disponibili presso tutti i banchi check in di Venezia Lines.